311 Shanghai 4

shanghai balloL’ultima mattinata prima della partenza l’abbiamo spesa facendo un giro in un parco. Succede di tutto nei parchi la domenica.

Qui sopra un gruppo folto di gente improvvisa una balera in mezzo al viale, piu’ in là un gruppo si cimenta nelle arti marziali e sui tavolini i piu’ anziani giocano a scacchi. E’ stato bellissimo.

 

309 Shanghai 2

biennale shanghaiIl momento non era quello buono.

I miei figli, che sembrava avessero appena finito una noiosa influenza gastrointestinale, non l’avevano finita. E questo non è il genere di disturbo che ci si augura d’avere in viaggio.
Per fortuna il viaggio non era casuale ed eravamo in città appoggiati in modo estremamente efficace dal nostro prezioso accompagnatore.
Il primo giorno l’abbiamo dedicato alla biennale di Shanghai.

A parte diverse opere estremamente belle e l’attenzione dei bambini alle opere che superava di gran lunga la mia, mi ricordero’ sempre quando , arrivati tramite le scale al secondo piano dell’edificio, un gruppo di custodi del museo in divisa si mette a ballare intorno a noi e a cantare in cinese. Il primo pensiero è stato che qualcuno dei miei bambini doveva aver fatto qualcosa di grave, per poi capire, dietro suggerimento, che si trattava di una performance.

 

307 Art Stage

art stageavalon

Ed ecco arrivare il giorno da tanto aspettato da tutti quelli della compagnia. L’inaugurazione di Art Stage. Per fortuna sono riuscita a procurarmi un biglietto “VIP” perchè altrimenti sarei stata l’unica a non averlo tra tutti quelli che conosco.

La fiera: bella, interessante, ricca, nuova … etc etc

Ma la cosa piu’ degna di nota è che la serata per i fortunati detentori del pass “VIP” si concludeva nella famosa discoteca super cult “Avalon”. Una specie di Iceberg di cristallo che si staglia in mezzo alla baia. Non voglio neanche cercare di ricordare quando era l’ultima volta che mi sono trovata in una discoteca perché mi verrebbe la depressione,
ma questa volta c’ero, nella discoteca piu’ trendy di Singapore a guardarmi intorno.

 

306 vernissage

skyscraperDomani ci sarà l’inaugurazione di Art Stage, la piu’ importante fiera di arte contemporanea di Singapore. In tutta la città brulicano vernissage delle diverse gallerie.

In una zona industriale vicino al porto commerciale, dentro un capannone hanno aperto diverse galleria di arte contemporanea che stasera hanno proposta nuove esposizioni in contemporanea.

L’artista qui sopra si traveste da grattacielo e si fotografa davanti a importanti monumenti in tutto il mondo.

 

304 the Gruffalo

Fairuse Gruffalo.jpg

“A mouse took a stroll in the deep dark wood..”

Avrei potuto recitarla io oggi a teatro davanti ad una platea al completo di invasati tre-enni.
Neanche fossimo al “Rocky horror picture show”, molti degli spettatori erano mascherati e quasi tutti anticipavano urlando la battuta successiva.
Da esperta del testo non ho apprezzato cosi’ tanto la rappresentazione ma non ho trovato riscontro, quando ho cercato di discutere la questione con i miei vicini di posto.

 

 

 

299 il terzo test

wyioga-2I maggiori frequentatori dei musei, loro malgrado, sono in effetti proprio gli studenti.
Quello che li discosta di piu’ da un normale visitatore è il fatto che loro sono stati obbligati a visitare il museo e che probabilmente vorrebbero essere da tutt’altra parte.

Il training per diventare una guida prevede anche che si sia preparati ad accompagnare tra le sale del museo un gruppo di chiassosi ragazzini.
Oggi ho dovuto passare un test in cui simulavo una visita guidata per interessati adolescenti di 14 anni.

Sopra una installazione dell’artista indonesiano Wijoga Muhardanto.

 

 

288 ritorno al caldo

bici bisEd eccoci arrivati di nuovo al caldo, un po assonnati e scombussolati dal jet-lag.

Ma è stato molto piacevole trovare sotto l’albero due biciclette che Babbo Natale ha fatto recapitare direttamente a Singapore, ben consapevole del fatto che non sarebbe stato possibile portarle qui per noi che viaggiamo semplicemente con l’aereo e non con le renne. Certo che ha un’organizzazione formidabile, questo Babbo Natale.